Compagnia Teatrale
Pizzichi di Sale

Compagnia Teatrale
Pizzichi di Sale

Siamo un gruppo di amici che nel tempo il teatro ha riunito.
Il teatro ha messo un po’ di sale nella vita di tutti noi.

“Benvenuti a Teatro, dove tutto è finto e niente è falso”

G. Proietti

La “Compagnia Teatrale Pizzichi di Sale APS” è un’Associazione a promozione sociale che nasce dal desiderio di condividere questa nostra grande passione e per condire le vostre vite con un pizzico del nostro modo di fare teatro.

COMPAGNIA TEATRALE - Pizzichi di Sale

La Compagnia Teatrale Pizzichi di Sale nasce a Firenze nel marzo dell’anno 2022, nella forma di associazione di promozione sociale, grazie alla volontà di 17 soci fondatori ai quali poi nel tempo si sono aggiunti altri soci sostenitori, tutti attori non professionisti.
Pur essendo una Compagnia giovane, i suoi componenti sono stati in realtà una presenza costante nel panorama fiorentino del teatro amatoriale sin dalla metà degli anni ’90, poiché facenti parte di altra compagnia teatrale, chiusa nell’anno della pandemia che ha travolto il nostro Paese nel 2020. Altrettanto può dirsi degli insegnanti della sua scuola teatrale che vantano un’esperienza ventennale.
La Compagnia ha messo in scena, con successo, sia commedie che tragedie, sia spettacoli di cabaret che di teatro civile, sia testi originali creati dagli autori della stessa Compagnia che spettacoli classici o legati al territorio fiorentino, senza disdegnare trasferte sull’intero territorio nazionale, portandola ad esibirsi in prestigiosi teatri.
Perché ci chiamiamo “Pizzichi di Sale”? Perché noi come compagnia, come attori, non siamo la pietanza principale dell’ipotetica cena, che è il testo dello spettacolo. Noi siamo quei pizzichi di sale che con la nostra interpretazione gli danno sapore!

Leggi il nostro Statuto