Laboratorio teatrale per ragazzi dai 15 ai 19 anni
A cura di Lara Torriti
in collaborazione con “Compagnia Teatrale Pizzichi di Sale APS”
“Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua”
(Antoine de Saint-Exupéry)
A CHI è RIVOLTO
Il laboratorio teatrale si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 che abbiano il desiderio di approfondire il confronto con se stessi e con gli altri, di mettersi in gioco ed esplorare le proprie capacità creative in un’atmosfera di gruppo divertente, non competitiva, accogliente e inclusiva. Il teatro è infatti uno spazio per condividere e per scoprire un modo nuovo di guardare alle proprie emozioni e alla propria immaginazione.
Un percorso coinvolgente e divertente che mira ad accrescere le capacità comunicative, relazionali e creative dei ragazzi, attraverso il lavoro sul corpo e la scoperta delle proprie potenzialità espressive, che potrà aiuta anche a vincere la timidezza, a migliorare la propria autostima, lavorare in gruppo, a gestire le emozioni e a parlare in pubblico. I ragazzi saranno stimolati da un percorso che li metterà alla prova su improvvisazione,
espressione, gestione del corpo nello spazio, ascolto di sé e del gruppo, per trasformare l’immaginazione in azione e raccontare se stessi sperimentando una dimensione di appartenenza e condivisione.
Per partecipare non è richiesta alcuna precedente esperienza teatrale.
È prevista una lezione di prova gratuita.
PROGRAMMA
L’esperienza del laboratorio teatrale permetterà ai partecipanti di sviluppare attraverso un viaggio ludico e immersivo linguaggi differenti, la propria espressività, le proprie competenze relazionali e comunicative.
Dopo una prima fase di lezioni propedeutiche, che prevedono giochi teatrali collettivi con il corpo e la voce, esercizi d’improvvisazione e scene singole e in gruppo, i ragazzi saranno guidati nella creazione di uno spettacolo finale. Nello spettacolo confluiranno i contenuti del corso in un processo creativo che include ciò che è stato sperimentato e indagato.
I corsi si svolgono da fine settembre a fine maggio e sono condotti e coordinati da Lara Torriti insegnante di laboratori teatrali con esperienza pluriennale, con la collaborazione di Elisa Betti e Silvia Boccellari.
CONTENUTI DEL CORSO
- Riscaldamento corpo-voce
- Gestione dello spazio scenico
- Esercizi di lavoro sul gruppo per rafforzare la fiducia, il contatto e la relazione
- Improvvisazione singola e di gruppo
- Ritmo, reattività e concentrazione
- Presenza scenica e capacità di ascolto
- Espressività corporea
- Respirazione diaframmatica ed uso della voce, emissione e articolazione dei suoni
- Letture sceniche
- Approccio alla costruzione del personaggio (postura, movimento, gestualità)
- Primo approccio di studio del testo e lavoro sul sottotesto
- Studio del dialogo, relazione fra i personaggi e le loro intenzioni
- Messa in scena
- Ma anche… imparare ad essere se stessi, altro da se stessi, esercitare la propria liberà,
affinare il proprio sentire e giocare, giocare, giocare…
GRUPPI
I corsi sono composti da un minimo di 8 ragazzi ad un massimo di 16.
COSA OCCORRE
Un abbigliamento comodo, calze antiscivolo o scarpe da ginnastica con un sacchetto per riporre le scarpe usate all’esterno.
Per partecipare ai corsi è necessario essere soci.